È passato un anno e l’emergenza non è finita. Ormai è certo: la pandemia spalma su tutti, oltre al virus e alle varianti che si moltiplicano, anche una considerevole sofferenza psicologica. Cambiano i punti di vista e le priorità, al netto delle lamentele. E purtroppo l’isolamento forzato non ha aumentato la quantità dei lettori, come era sembrato all’inizio. Sono diminuiti anche i cosiddetti “lettori forti” (almeno 12 libri all’anno): erano 4,4 milioni nel 2019; l’anno scorso sono stati 3,5 milioni.
GialloLuna NeroNotte, però, ci crede ancora e rinnova l’invito a leggere, con curiosità, scegliendo autori poco conosciuti, aiutando i piccoli editori e le librerie indipendenti. E scrivendo. Per questo lancia la nona edizione del concorso per racconti inediti, con Il Giallo Mondadori che conferma la propria, preziosa, collaborazione. I lavori dovranno arrivare alla segreteria del premio entro la mezzanotte del 30 giugno.

Vale la pena ricordare come nell’ultima edizione la giuria abbia deciso di premiare due racconti, anziché uno solo; entrambi destinati alla pubblicazione sul Giallo.
Anche Clown Bianco Editore continua ad essere a fianco dell’attività di GLNN e dell’Associazione culturale Pa.Gi.Ne., quindi si ripete anche il concorso per romanzo inedito. Termine ultimo per far arrivare gli elaborati di nuovo il 24 agosto. Ecco i bandi.
Non resta che augurare a tutti Buona scrittura, sperando di vederci, in questo 2021, dal vivo. Perché dopo un’edizione in diretta su Facebook, incrociamo le dita e ci impegniamo per capire se sarà possibile tornare alle presentazioni “classiche”. Nel rispetto delle norme di sicurezza, va da sé.