I vincitori dei due concorsi letterari e gli ultimi appuntamenti in streaming di dicembre

Ultimi due appuntamenti in streaming con la 18esima edizione di GialloLuna NeroNotte. Domani, giovedì 10 dicembre, alle 17.30, sarà in diretta su Facebook, Mauro Baldrati. Nato a Lugo, Baldrati vive a Bologna. È stato collaboratore di «Lotta Continua» e redattore di “Frigidaire” a Roma. Ha pubblicato sette romanzi a partire da “Vita complicata di Jimi” del 1993, e presenta “Shi Heng Wu – Lo specialista” (Time Crime), tratto dalla storia vera di un killer professionista. È stato già a GialloLuna 2018. 

Mauro Baldrati

Venerdì, sempre alle 17.30, sarà la volta di Lorenza Ghinelli. Ha esordito nel 2011 con il romanzo “Il divoratore”; ha scritto altri sette romanzi e con l’ultimo, “Tracce dal silenzio” (Marsilio), è entrata nella cinquina finalista 2020 del prestigioso Premio Scerbanenco. Collabora con la Scuola Holden. È già stata ospite di GialloLuna a presentare il primo romanzo.

Lorenza Ghinelli a GLNN nel 2011

Intanto sabato 5 dicembre si sono svolte le premiazioni per le migliori opere inedite. Il primo premio per il miglior romanzo è andato a “In morte di Anita Garibaldi” di Andrea Santucci. Questa la motivazione: “Calibrato, preciso e puntuale. Fa venire voglia di riprendere in mano i libri di storia. E la trama tiene il lettore incollato alle pagine”. Il romanzo sarà pubblicato nel 2021 da Clown Bianco.

Andrea Santucci

Ex aequo per i racconti: “Uischi” di Massimo Lunati; e “Le scarpe rosse” di Luigi Boccia. Entrambi saranno pubblicati in appendice a un Giallo Mondadori in uscita sempre nel 2021.

Luigi Boccia e Massimo Lunati

Alla premiazioni hanno partecipato Franco Forte, editor del Giallo Mondadori, e la scrittrice Annamaria Fassio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.