Ultimi due appuntamenti in streaming con la 18esima edizione di GialloLuna NeroNotte. Domani, giovedì 10 dicembre, alle 17.30, sarà in diretta su Facebook, Mauro Baldrati. Nato a Lugo, Baldrati vive a Bologna. È stato collaboratore di «Lotta Continua» e redattore di “Frigidaire” a Roma. Ha pubblicato sette romanzi a partire da “Vita complicata di Jimi” del 1993, e presenta “Shi Heng Wu – Lo specialista” (Time Crime), tratto dalla storia vera di un killer professionista. È stato già a GialloLuna 2018.

Venerdì, sempre alle 17.30, sarà la volta di Lorenza Ghinelli. Ha esordito nel 2011 con il romanzo “Il divoratore”; ha scritto altri sette romanzi e con l’ultimo, “Tracce dal silenzio” (Marsilio), è entrata nella cinquina finalista 2020 del prestigioso Premio Scerbanenco. Collabora con la Scuola Holden. È già stata ospite di GialloLuna a presentare il primo romanzo.

Intanto sabato 5 dicembre si sono svolte le premiazioni per le migliori opere inedite. Il primo premio per il miglior romanzo è andato a “In morte di Anita Garibaldi” di Andrea Santucci. Questa la motivazione: “Calibrato, preciso e puntuale. Fa venire voglia di riprendere in mano i libri di storia. E la trama tiene il lettore incollato alle pagine”. Il romanzo sarà pubblicato nel 2021 da Clown Bianco.

Ex aequo per i racconti: “Uischi” di Massimo Lunati; e “Le scarpe rosse” di Luigi Boccia. Entrambi saranno pubblicati in appendice a un Giallo Mondadori in uscita sempre nel 2021.


Luigi Boccia e Massimo Lunati
Alla premiazioni hanno partecipato Franco Forte, editor del Giallo Mondadori, e la scrittrice Annamaria Fassio.