Una ristampa e un nuovo romanzo per la scrittrice Annamaria Fassio

Fasso-OroSarahUna ristampa in libreria e, in edicola a fine agosto, un nuovo romanzo per la collana Giallo Mondadori. Un’estate intensa per Annamaria Fassio, amica del festival GialloLuna e componente della giuria di qualità per il concorso riservato ai racconti inediti.

“A scrivere gialli mi diverto”. Ecco cosa dice di sé la scrittrice genovese, che prima di approdare definitivamente all’insegnamento, ha svolto lavori diversi, compreso quello di tecnica istologa all’Università. Le sue grandi passioni, oltre la letteratura, sono il cinema e la musica. È stata animatrice di cineforum e ha tenuto per lunghi anni seminari di scrittura creativa. Per altro, partecipando a un corso di scrittura poliziesca ha conosciuto Ed McBain, al secolo Salvatore Albert Lombino, una vera e propria leggenda del giallo,  ed è diventata sua amica.  Vincitrice del Premio Tedeschi 1999 con il romanzo ‘Tesi di Laurea’, dove esordisce la coppia composta da Erica Franzoni e Antonio Maffina. Il libro – definito da McBain “un esordio sorprendente” – è stato ristampato proprio in queste settimane da Meridiano Zero. TesiFassio

Ha poi pubblicato, sempre nella collana del Giallo Mondadori, dodici romanzi, compreso il recentissimo ‘Controcorrente’ (Il Giallo Mondadori n. 3087). Dice dei suoi personaggi: “Come tutti gli autori di romanzi seriali,anch’io non sono immune dal pensiero di mandarli in pensione, ma per fortuna penso ai miei lettori e non lo faccio. Dico sempre che i personaggi seriali sono come certi parenti con i quali passi il Natale. Ogni anno dici: ‘Questa volta per conto nostro’, e poi non puoi fare a meno di invitarli e alla fine sei pure contento». Imperdibile la spy story ‘Santiago 544’ (Segretissimo, 2010).  Con la casa editrice Fratelli Frilli ha realizzato ‘Come torrenti di pioggia (2006) sugli anni di piombo; e ‘I giorni del minotauro’ (2008), oltre all’antologia del giallo femminile ‘Donne e crimini’. Da segnalare ‘Ribelli’ (edito da Le Mani), storia romanzata della resistenza a Genova. È stata già ospite di GialloLuna NeroNotte nel 2006 e nel 2010, quando ha  partecipato con un racconto all’antologia ‘Sorrisi di gatto’ ( Pa.Gi.Ne Edizioni). Annamaria Fassio è stata pubblicata anche in Germania.

A fine agosto sarà nelle edicole con il romanzo ‘L’oro di Sarah’ (Giallo Mondadori n. 3112).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...