Tranquilli! Da un po’ di tempo non ci facciamo sentire ma non ci siamo fermati, abbiamo preso un po’ il respiro, dopo la corsa della 17a edizione! Quindi, eccoci qua di nuovo, dopo i giorni centrali a inizio novembre e l’incontro con Marcello Simoni il 22 dello stesso mese. È una specie di “finale di stagione” o un assaggio del nuovo anno, appena iniziato. Così in questo fine settimana arrivano a Ravenna due autrici di qualità, amatissime dai lettori: Alessia Gazzola e Licia Troisi. Si potranno ascoltare venerdì 17 gennaio e sabato 18 gennaio, sempre alle 18.00, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, in due incontri organizzati insieme al Centro Relazioni Culturali.

Alessia Gazzola (© Yuma-Martellanz)
Alessia Gazzola ha vinto nel 2019 il Premio Bancarella; pochi giorni prima della proclamazione ha incontrato gli studenti al Palazzo dei Congressi di Ravenna (insieme a Giampaolo Simi) per la consueta rassegna di Confesercenti “Un libro premia per sempre”. È conosciutissima: dopo la serie dedicata ad Alice Allevi, intitolata “L’allieva”, con otto titoli consecutivi (a partire dal 2011) e un’importante trasposizione televisivo, torna a raccontare i sentimenti, la quotidianità, i piccoli dolori e le nostre vite tutte da risolvere con una nuova protagonista irresistibile, Costanza Macallè. Da segnalare anche il romanzo “Lena e la tempesta” uscito l’anno scorso da Garzanti.

Licia Troisi (© Tiziano Toma)
Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi ha iniziato a dilettarsi con la scrittura appena ha imparato a leggere, a 8 anni. Laureata in astrofisica, nel 2012 le è stato conferito il dottorato in astronomia e collabora con l’ASDC (Agenzia Spaziale Italiana). Nel 2004, a 21 anni, pubblica il primo romanzo, “Nihal della terra del vento”. Da allora si è confermata come la scrittrice fantasy italiana di maggior successo dando vita a un vero e proprio universo fantastico, il Mondo Emerso. Sono state pubblicate per Mondadori tre trilogie ambientate nel Mondo Emerso: “Cronache del Mondo Emerso”, “Le guerre del Mondo emerso” e “Le leggende del Mondo Emerso”. Molte altre le sue pubblicazioni fantasy tra cui i Cicli de “La ragazza drago”, “I regni di Nishira”, “Pandora” e “La saga del dominio”.
Nell’autunno 2019, sempre per Mondadori, ha lanciato una nuova serie dedicata ai ragazzi, “I casi impossibili di Zoe & Lu”.
Fra gli altri impegni, conduce anche in questa stagione il programma televisivo “Terza pagina” su Rai Play.