Matteo Bortolotti inaugura il ciclo di incontri con gli autori

Matteo Bortolotti

Matteo Bortolotti

Allo scrittore Matteo Bortolotti, che ha firmato il romanzo “L’ora nera” e ha partecipato all’antologia “Fischio finale” (Novecento Editore), spetterà il compito di aprire la sezione con gli incontri con l’autore della dodicesima edizione del festival letterario GialloLuna NeroNotte di Ravenna. Appuntamento martedì 30 settembre alle ore 18 a Liberamente Libri (viale Leon Battista Alberti 38). 

Scrittore e sceneggiatore bolognese, classe 1980, Bortolotti ha esordito nella narrativa con “Questo è il mio sangue” (Colorado Noir, 2005), in cui lancia un protagonista affascinante, Walter Maggiorani, prete decisamente sui generis. Successivamente lavora per cinema e televisione, continuando a pubblicare romanzi e racconti. Con Carlo Lucarelli ha fatto parte della squadra che ha sceneggiato la serie tv “L’Ispettore Coliandro” (RaiDue) e ha firmato una commedia americana, “Ameriqua” (Jabadoo, 2013) con Giancarlo Giannini. Nel 2012 è diventato il protagonista del Premio Carver con “Il Mistero della Loggia Perduta” (Felici Editore). È successivamente tornato al noir con “L’ora nera” (Novecento Editore, 2014), il suo settimo romanzo, teso come “uno stallo alla messicana”. L’azione di quell’opera continua nell’antologia “Fischio finale” (Novecento Editore, 2014) con una nuova avventura degli stessi protagonisti: l’ex Ispettore Murer e lo spietato killer Vincente collaborano per sventare un attacco terroristico allo Stadio di Bologna.
«Se sono diventato uno scrittore – commenta – lo devo prima di tutto a Loriano Macchiavelli, lui mi ha convinto che potevo raccontare storie. Sono uno scrittore. O meglio, sono un giallista. A volte un noirista, ogni tanto sono solo un tizio in giacca verde che si occupa di misteri. Poi ho scritto e/o fatto il content editor per Mondadori, Rizzoli, Garzanti, Castelvecchi, e molti altri. Nel frattempo ho fondato una fra le prime società di contents italiane, l’ho chiusa, poi ho continuato a lavorare come scrittore freelance, come copyrighter, brande  e consulente per il content marketing e la formazione aziendaleQuindi, riassumendo: nella mia vita professionale ho scritto di tutto, oltre alla narrativa. Tutto eccetto le frasi nei cioccolatini».

L’incontro è a ingresso gratuito.

Un pensiero su “Matteo Bortolotti inaugura il ciclo di incontri con gli autori

  1. Pingback: GialloLuna NeroNotte: la dodicesima edizione dal 29 settembre | Liberamente Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...