Doppio appuntamento, questa settimana, con la ventesima edizione di GialloLuna NeroNotte. Martedì 15 novembre, alle 18.30, al Palazzo del Cinema e dei Congressi (Largo Firenze), c’è l’attesissimo incontro con Lorenza Ghinelli. Partendo dal suo ultimo romanzo “La stirpe e il sangue” (Bompiani), si parlerà di vampiri, offrendo una interpretazione possibile di come sia nato il mito di Vlad Drakul. Lorenza Ghinelli si è misurata con la letteratura gotica reinterpretandola offrendo ai lettori un racconto nerissimo ma anche un potente inno alla sete di riscatto degli esuli e alla forza indomita delle donne.
L’incontro è realizzato e ospitato dal Ravenna Nightmare Film Fest, che ha inaugurato la propria ventesima edizione l’11 novembre, proponendo la pellicola restaurata di “Nosferatu”, nei cent’anni dalla prima proiezione, musicato dal vivo dai ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna.

Lorenza Ghinelli (Cesena 1981), amica di GLNN fin dal proprio esordio, con “Il Divoratore” (Newton Compton, 2011) venduto in sette paesi. Ha poi pubblicato “La colpa” (finalista al premio Strega), “Con i tuoi occhi”, “Sogni di sangue”, “Almeno il cane è un tipo a posto” (vincitore del premio Minerva), “Anche gli alberi bruciano”, “Tracce dal silenzio” (Marsilio 2019, finalista al premio Scerbanenco), “Bonny Boy” e “La stirpe e il sangue” (Bompiani). È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione e da anni collabora con la Scuola Holden come docente e tutor. Vive a Rimini.
Secondo appuntamento venerdì 18 novembre, alle 20.45, alla Ceroni Piano School di via Argirocastro 28, conferenza con musica di Marco Rosetti. Si resta in tema: “Il suono della paura”; il musicista e compositore parlerà di colonne sonore e film horror. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Vox Pluralis.

La rassegna gode del Patrocinio del Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura; e del contributo di Confesercenti-Sindacato Librai di Ravenna.
