Arriva la XX edizione: 4-6-15-18 novembre, 13 dicembre 2022

Tutto è cominciato nel 2003. Dopo oltre un anno di progetti e incontri, il 2 ottobre, un giovedì, in un Teatro Socjale di Piangipane pieno di pubblico, si alza il sipario sulla prima edizione di “GialloLuna NeroNotte”. Sul palcoscenico la band “Delitti perfetti”, creata per l’occasione dal musicista e direttore d’orchestra Teo Ciavarella. Quella prima edizione è dedicata alla figura letteraria del Commissario, nei cent’anni della nascita di Georges Simenon. Dieci giorni di eventi, con musica, teatro, telefilm, mostre e incontri letterari.

Chi immaginava che si sarebbe arrivati a questo traguardo: venti edizioni consecutive, più di duecento autori arrivati da tutt’Italia e non solo; ma, soprattutto, la voglia di lavorare insieme ad altre associazioni culturali, a realtà private, case editrici.

Rispettando il nome della rassegna, si è cercato di esplorare non solo il mondo dei gialli, ma la letteratura popolare nel suo complesso. Sarà così anche in questo 2022, incrociando le strade dell’action thriller e quelle del gotico, le vie tortuose del fantasy e quelle complesse dell’ironia.

Con soddisfazione arriviamo a quota dieci anche nella collaborazione con il Giallo Mondadori, che sostiene il concorso indetto per scoprire nuovi autori di racconti; e va avanti anche la collaborazione con Clown Bianco Edizioni, per il miglior romanzo inedito.

Tutto questo è stato possibile solo grazie all’attenzione di chi ama i libri; e che segue le proposte di questa rassegna. Grazie.

Il festival arriva alla ventesima edizione e conferma un andamento già sperimentato negli anni scorsi: anziché un periodo condensato, con eventi quotidiani, presenta alcuni appuntamenti nell’arco di quasi un mese e mezzo. Al centro resta la letteratura popolare, la con la consueta attenzione agli anniversari. Si parte festeggiando il secolo passato dalla prima proiezione, a Berlino, del film “Nosferatu” di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al romanzo “Dracula” di Bram Stoker (1897); questo grazie alla collaborazione con Nightmare Film Fest; poi i sessant’anni di un altro film “Agente 007 – Licenza di uccidere” (Dr No) di Terence Young, tratto dal romanzo di Ian Fleming, primo a essere portato sullo schermo. Infine un incontro che segue la scia degli eventi che Ravenna dedica a Dante Alighieri e alla sua opera.

A questo nucleo centrale si aggiungono altri appuntamenti (come da programma allegato) e si confermano due importanti collaborazioni. Prima di tutto con Mondadori: GialloLuna NeroNotte ospiterà la manifestazione di chiusura della decima edizione del Concorso per racconti inediti. Alla premiazione, interverranno l’editor del Giallo Mondadori, Franco Forte; e la scrittrice Annamaria Fassio. Settima edizione, poi, per il concorso riservato a romanzi inediti, da alcuni anni in collaborazione con Clown Bianco Edizioni di Ravenna.

Infine una conversazione sull’importanza della musica nel cinema “di genere”, noir e horror in particolare.

Ancora una volta si è cercato di lavorare in stretta collaborazione con realtà culturali ravennati di lunga e consolidata esperienza; dal Centro Relazioni Culturali, a Start Cinema; con un nuovo partner: l’Associazione Vox Pluralis Aps. Il Sindacato Librai di Confesercenti continua poi ad appoggiare concretamente la rassegna.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre 2022, ore 18.00

Sala D’Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino

Scilla Bonfiglioli

Scilla Bonfiglioli

“Azione e avventura sono di genere femminile”: presentazione della serie di romanzi “Nero & Zagara” (Segretissimo Mondadori)

In collaborazione con il Centro Relazioni Culturali

Domenica 6 novembre, ore 11.00

Ceroni Piano School, via Argirocastro

Elisa Genghini, Gianluca Morozzi

Elisa Genghini
Gianluca Morozzi (foto Simone Colombo)

“Nevrastenia, sogni e misticismo”, presentazione del romanzo “Serena variabile” (Clown Bianco Edizioni)

In collaborazione con Associazione culturale Vox Pluralis e Clown Bianco Edizioni

Martedì 15 novembre, ore 18.30

Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze

Lorenza Ghinelli

Lorenza Ghinelli

“L’origine del Vampiro”, presentazione del romanzo “La stirpe e il sangue” (Bompiani ed).

In collaborazione con Ravenna Nightmare Film Fest

Venerdì 18 novembre, ore 20.45

Ceroni Piano School, via Argirocastro

Marco Rosetti

Marco Rosetti

“Il suono della paura”, conversazione su musica e film horror

In collaborazione con Associazione culturale Vox Pluralis

Martedì 13 dicembre, ore 18.00

Sala D’Attorre di Casa Melandri, via Ponte Marino

Luca Tarenzi

Luca Tarenzi

“Fuga dall’aldilà”, presentazione della trilogia “L’ora dei dannati” (Giunti Ed.)

A seguire premiazione dei racconti e dei romanzi inediti, in collaborazione con Il Giallo Mondadori e Clown Bianco Edizioni.

In collaborazione con il Centro Relazioni Culturali

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.