La letteratura popolare italiana ha perso uno fra i suoi pilastri migliori: se n’è andato Stefano Di Marino. Ne dà notizia l’amministratore della pagina Facebook “Chance Renard – Il Professionista”, oggi, venerdì 6 agosto.

Classe 1961, laureato in giurisprudenza, nel 1989 entra nella redazione della rivista di fantascienza “Urania”. Dal 1995 firma con lo pseudonimo Stephen Gunn la serie “Il Professionista”, che guida le classifiche di “Segretissimo Mondadori”.
GialloLuna NeroNotte ha avuto l’onore di ospitarlo a Ravenna nel 2014, e lo ha premiato come Personaggio dell’anno con questa motivazione:

«Scrittore eclettico e prolifico, Stefano Di Marino è l’autore di action thriller più amato dal pubblico italiano. In 25 anni di carriera, a partire dal romanzo Per il sangue versato del 1990, ha creato storie, personaggi e atmosfere di grande fascino ed efficacia. Mantenendo sempre una qualità e una fluidità di linguaggio e di intrecci decisamente alta. Stefano Di Marino ha abituato i lettori a intrighi dal potente tasso adrenalinico, arricchiti da uno stile narrativo impeccabile: è, come il suo eroe principale, un Professionista della letteratura popolare».
Mancherà a tutti noi di Pa.Gi.Ne., come agli autori che hanno avuto il piacere di conoscerlo e incontrarlo. E ora sono in lutto. Teniamolo vivo continuando a leggere i suoi romanzi, a emozionarci con i suoi eroi e le avventure che tolgono il fiato. Adesso – troppo presto però – fa parte di quegli eroi e di quelle avventure.
Nevio Galeati