Libri sotto l’albero

Libri sotto l’albero. Ma anche senza albero, perché un libro resta il regalo migliore; spesso l’acquisto migliore. Sì, va bene: alimenti, indumenti, armenti… (no, fa rima ma non c’entra), insomma l’elenco delle necessità non porta le pagine scritte al primo posto. Ma nel periodo della furia dei regali, oh, allora sì, dovrebbero. Potrebbero. Allora segnaliamone due, identica collana, ragioni diverse.

Il primo è “Amori malati”, speciale numero 84 del Giallo Mondadori, in edicola per tutto dicembre; nelle piattaforme online, in formato elettronico, per molto tempo ancora. Raccoglie due romanzi e un racconto. Il primo e l’ultimo sono molto gialloluneschi: Oriana Ramunno, che firma “L’amore malato” ha vinto il premio per miglior inedito all’edizione di GialloLuna del 2016. Il racconto “Nerocuore” è di Elisa Bertini, ravennate doc e spesso finalista allo stesso concorso; ha in ogni caso vinto come miglior inedito in altre manifestazioni dedicate al giallo. Anche Antonio Tenisci – “Ombre viola” – è passato per GialloLuna, senza arrivare in finale pur avendo raccolto (proprio nel 2017) ottime valutazioni. Quindi, forza, tutti ad acquistare il volume.

Amori2

Poi un’anticipazione: in gennaio arriva in edicola, per i Classici del Giallo, la ristampa di un Ellery Queen con in calce il racconto “Il martello di Charun”, di Lia Tomasich, vincitore dell’edizione 2017 del concorso per inediti di GialloLuna NeroNotte, sempre con la preziosa collaborazione del Giallo Mondadori.

TomasichPoi di Ilaria Tuti e del suo “Fiori sopra l’inverno” (Longanesi), in libreria da poco, si è già detto. Anche lei un po’ giallolunesca. Non male, quindi. Buona lettura. Ah, sì: e buon Natale!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...