Nel fine settimana si è “celebrato” il momento più atteso di GLNN: la premiazione del miglior racconto inedito, che da 13 anni conferiamo grazie alla collaborazione con Il Giallo Mondadori. È stato un grande venerdì sera, nella sala D’Attorre di Casa Melandri, a Ravenna, ospiti del Centro Relazioni Culturali e della sua 52a rassegna letteraria. Ha vinto il racconto “Le signore di Massaua” di Andrea Santucci, che il prossimo anno sarà pubblicato in appendice di un Classico del Giallo. Le motivazioni della giuria, composta da Franco Forte, editor del Giallo; Annamaria Fassio, scrittrice storica della collana Mondadori; Nevio Galeati, direttore artistico di GialloLuna NeroNotte. «Un racconto dove storia e finzione ben si sposano attraverso una narrazione che con leggerezza alla Calvino racconta una pagina drammatica del nostro lontano passato. Sullo sfondo della battaglia di Adua, un’indagine nella quale viene alla luce l’anima più oscura e brutale del colonialismo».

Al secondo posto “In nome del padre” di Antonio Greco: «L’esoterismo coniugato con il mondo violento delle nuove droghe. Il racconto è ambientato in una fredda Torino invernale, per niente di maniera. Toccherà alla poliziotta Annita Papadopoulus, incinta e lesbica, dipanare la matassa e trovare il colpevole. La storia è ben congegnata e credibile, e si legge volentieri».

Chiude il podio “I cadaveri non risorgono” di Daniele Fontani: «Un noir che prende sin dalle prime righe. Storia ben costruita e amara, con personaggi credibili. Finale spiazzante e per niente scontato. Il colpo di scena è la chiave di lettura della storia».
Infine, quarti a pari merito “Il diavolo e l’acqua santa” di Tiziana Colosimo e “Odio i gialli” di Andrea Sola.
Gli attestati sono stati consegnati da Franco Forte e la premiazione è stata preceduta da un video messaggio di Annamaria Fassio.
Ad aprire l’incontro è stata la presentazione del romanzo “Linfa nera” di Elisa Bertini (Sem edizioni).
I prossimi appuntamenti “in giallo”, sempre in collaborazione con il Centro Relazioni Culturali, saranno nel febbraio 2026; due thriller storici: venerdì 6 alle 18.00 “L’incisore” di Luigi Boccia e Nicola Lombardi (Newton Compton Editori); e venerdì 20 “Il silenzio del sale” di Marco Phillip Massai (Santelli).

