GLNN 2023: novità e anteprime

Ventuno edizioni. Qualcuno ricorda gli splendori dei primi anni, con un’ampia gamma di eventi multidisciplinari; oltre alle presentazioni: teatro, anche per ragazzi; serie tv o film; mostre, concerti e feste; animazioni; convegni. Con una filosofia di base: collaborare con le realtà culturali del territorio, per “fare sistema”, come si diceva. Oggi, anche riducendo giornate ed eventi, la strada resta quella. Così, in questo 2023, siamo entrati a pieno titolo nel grande cartellone del Nightmare Film Festival, alla ventunesima edizione anche lui. Un percorso iniziato qualche anno fa, interrotto dall’incubo covid e che riprende ora, in forza della convenzione con il Comune, sottoscritta da Start, che vede Pa.Gi.Ne. come collaboratore riconosciuto.

Non solo: si conferma il rapporto, storico e stretto, con il Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna; tanto che un evento di GLNN costituisce l’apertura della serie di incontri del Cinquantenario di attività.

Infine GLNN gode di nuovo dell’ospitalità di Liberamente Libri-Ubik di viale Alberti, da un decennio luogo di incontri letterari di qualità; sarà il luogo dove ci si incontrerà per chiudere questa edizione, il 25 novembre.

Il calendario non è completo, ma si possono dare almeno due anticipazioni, che apre un’altra, nuova collaborazione: quella con lo Chalet dei Giardini Pubblici, di viale Santi Baldini. È lì che martedì 24 ottobre, a partire dalle 18.00, si inaugurerà GLNN 2023.

Primo ospite sarà Guido Pasi, che presenterà il proprio quinto romanzo “Nebbia nera” (Eta Beta coop Editore); converseranno con lui Nevio Galeati e Alberto Mazzotti.

Guido Pasi

Il pomeriggio proporrà a seguire un altro evento: l’aperitivo “alla giapponese” con gyoza preparati da Meravigyoza (@meravigyoza); i vini arrivano dall’Azienda Agricola Randi di Fusignano (@randivini_1950), preceduto dall’action painting del giovane artista Pietro Galeati (@seck_riot). Il tutto con il dj set di @teodora_dj_official. Info e prenotazioni per l’aperitivo: 334 704 3947 e 0544 63201.

Il calendario passa poi a venerdì 3 novembre, nella prestigiosa sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2. Alle 18.00 si incontrerà Franco Forte, editor Mondadori, che presenterà la sua ultima fatica letteraria “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno”. A seguire lo stesso Franco Forte consegnerà il premio GLNN 2023 per il miglior racconto inedito, che sarà pubblicato dal “Giallo Mondadori”; segnalerà anche altri racconti considerati interessanti.

Lo scrittore Franco Forte, editor Mondadori

Insomma: si va a ricominciare. A presto!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.