“GialloLuna NeroNotte” arriva finalmente al primo giro di boa: i finalisti del concorso per racconti inediti, organizzato con la preziosa collaborazione de “Il Giallo Mondadori”. La giuria – composta da Elisa Bertini (scrittrice), Matteo Diversi (libraio), Nicola Lombardi (scrittore), Carlo Raggi (giornalista e saggista), Vania Rivalta (direttore editoriale) – ha selezionato otto titoli. Ora arriva il compito più difficile: scegliere il vincitore, che sarà pubblicato sul Giallo Mondadori; e segnalare gli altri del “podio”. Il lavoro di selezione, quindi, passa alla giuria di qualità composta da Franco Forte, direttore de “Il Giallo Mondadori”, “Segretissimo” e “Urania”; dalla scrittrice Annamaria Fassio e da Nevio Galeati, direttore artistico di GialloLuna NeroNotte.
Ecco quindi la rosa dei racconti, in ordine alfabetico per autore (non è una classifica).
Chiara Alaia, Il pomodoro non perdona
Cristina Biolcati, Doppia promessa
Luigi Boccia, Senza fiato
Andrea Martini, Rosso cardinale
Luigi Muzii, Nebbia
Franco Porchetti, Il dritto
Andrea Santucci, Agosto ’91
Marina Zinzani, Un intenso profumo di pizza
Un elemento che onora GLNN: l’evento è il primo appuntamento del nuovo corso di incontri del Centro Relazioni Culturali di Ravenna, che compie cinquant’anni.
La festa per la proclamazione del vincitore si svolgerà a Ravenna, venerdì 3 novembre, alle 18.00, nella sala D’Attorre di Casa Melandri. Ci saranno, insieme ai giurati “selezionatori”, Franco Forte e Annamaria Fassio. La premiazione sarà preceduta dalla presentazione del libro “Karolus. Il romanzo di Carlo Magno” (Mondadori) di Franco Forte (nella foto)
