Riccardo Crosa e il mago Rigor Mortis a Casa Melandri

Il Centro Relazioni Culturali, per l’ultimo incontro del 2025, propone l’incontro con un grande autore ravennate, RICCARDO CROSA. Il fumettista e illustratore, siracusano di nascita e ravennate d’adozione, sarà a Casa Melandri venerdì 19 gennaio, alle 18.00 per parlare del progetto multidisciplinare che sta portando avanti da oltre trent’anni e che ha al centro il personaggio di Rigor Mortis.

Riccardo Crosa

Mago potentissimo, Rigor nasce come striscia nella fanzine “Giochi & giochi”, ispirato alle sessioni di gioco di una campagna di “Dungeos & Dragons”, e sulla rivista “Excalibur”. Dal 1994 diventa personaggio fisso di una serie di pubblicazioni a fumetti edita da Stratelibri (poi Hobby & Work, Stelle e strisce, Phoenix, Magic Press e ancora Stratelibri). In parallelo Rigor Mortis è al centro del gioco da tavolo “Kragmortha”, e di carte “Sì, Oscuro Signore!”, tradotto in nove lingue.

Oggi è arrivata una trilogia di romanzi, “La saga delle terre senza estate”, che sarà appunto al centro della conversazione di venerdì pomeriggio; in particolare i primi due titoli: “La spada del dramma” e “Il risveglio del Narha” (Pendragon Came Studio Edizioni).

Riccardo Crosa, fra gli autori di punta della casa editrice Sergio Bonelli , è amico di GialloLuna NeroNotte fin dalla prima edizione del 2003, che era dedicata alla figura letteraria del commissario. In quell’occasione ha inventato il Commissario Miagoloni (sotto la copertina della rivista immaginaria).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.