La ventitreesima edizione di GLNN può contare su un prologo, organizzato grazie alla collaborazione di Liberamente Libri-Ubik. Infatti sabato 18 ottobre, ore 17.30, nella libreria di via Alberti 38, si parlerà di thriller storici con Marcello Simoni, partendo dal romanzo “La torre segreta delle anime” (Newton Compton). Condurrà la chiacchierata Matteo Diversi.

Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici a partire dal 2002; il più recente è del 2021: “Angeli e diavoli: l’obbedienza e la ribellione” (Einaudi). Con “Il mercante di libri maledetti”, suo romanzo d’esordio (2011), è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella (2012). Ha vinto inoltre i premi Salgari (2012), Stampa Ferrara (2016), Ilcorsaronero (2018), Libro Guerriero (2018), Jean Coste (2019). La saga che narra le avventure di Ignazio da Toledo ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici: i diritti di traduzione sono stati acquistati in venti Paesi. Ha pubblicato una quarantina di romanzi con Newton Compton, Einaudi, Mondadori, Nave di Teseo. Ha venduto oltre due milioni di copie. In novembre arriverò in libreria l’ultimo romanzo, “L’eredità dei gattopardi” (Newton Compton), ambientato in Sicilia nel 1130, seguito de “La torre segreta delle anime”.

Il festival partirà poi il 22 ottobre, alle 17.30, sempre in collaborazione con Liberamente Libri-Ubik , che porterà al Teatro Rasi il gruppo di lettura aperto dedicato alla casa editrice “La bottega dell’invisibile“