Tornano Simi e Ghinelli

Manca meno di una settimana, poi arrivano gli incontri letterari di GialloLuna NeroNotte 2023, parte integrante anche di Nightmare Film Festival, 21a edizione. Ci si ritroverà sempre allo Chalet dei Giardini pubblici, alle 18.

Il primo appuntamento, tutto di cinema, sarà giovedì 16 novembre con Antonio Pettierre e Mariangela Sansone cher presenteranno la raccolta di saggi “Kathryn Bigelow. L’arte del dinamismo plastico”, Falsopiano editore.

Poi arriveranno i “classici del giallo”; con una particolarità: i primi autori invitati hanno lavorato anche per il cinema e la televisione: sono infatti Giampaolo Simi e Lorenza Ghinelli. Entrambi parleranno dei nuovissimi libri, usciti poche settimane fa. Simi torna a Ravenna venerdì 17 novembre con “Il cliente di riguardo” (Sellerio editore Palermo) e Ghinelli viene di nuovo a trovare GLNN sabato 18 novembre con “Ballata per Nina”, terzo episodio della trilogia dedicata appunto alla giovanissima Nina (Marsilio Editore).

Giampaolo Simi, nato a Viareggio nel 1965, ha pubblicato “Il corpo dell’inglese” (2004) e “Rosa elettrica” (2007) con Einaudi. I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella “Série noire” di Gallimard e da Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Soggettista e sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini”, è autore della fiction “Nero a metà”. Ha infine collaborato alla sceneggiatura della serie “Viola come il mare”, per le reti Mediaset (autunno 2022). Con Davide Barletti, Carlo D’Amicis e Wilma Labate ha scritto il film tv “Se mi lasci ti sposo“, andato in onda nel dicembre 2022 su Rai1 come parte della sesta stagione di “Purché finisca bene“. Con Sellerio ha pubblicato “Cosa resta di noi” (Premio Scerbanenco 2015), “La ragazza sbagliata” (Premio Letterario Chianti 2018), “Come una famiglia” (2018), nella sestina finalista del Bancarella 2019; “I giorni del giudizio” (2019), “Senza dirci addio” (2022) e “Sarà assente l’autore” (2023). Insieme all’attrice e regista Piera degli Esposti ha scritto “L’estate di Piera” (Nero Rizzoli 2020). Gioca con la maglia numero 6 nell’Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori. E suona anche pop e rock con una Fender Stratocaster nella cover band “Flying Circus”.

Giampaolo Simi (foto di Alessandra Fuccillo)

Lorenza Ghinelli (Cesena 1981), amica di GLNN fin dal proprio esordio, con “Il Divoratore” (Newton Compton, 2011) venduto in sette paesi. Ha poi pubblicato “La colpa” (finalista al premio Strega), “Con i tuoi occhi”, “Sogni di sangue”, “Almeno il cane è un tipo a posto” (vincitore del premio Minerva), “Anche gli alberi bruciano”, “Tracce dal silenzio” (Marsilio 2019, finalista al premio Scerbanenco), “Bonny Boy” e “La stirpe e il sangue” (Bompiani). Diversi suoi racconti sono presenti in antologie pubblicate da Guanda, Bompiani, Elliot, Newton Compton, Il Castoro, CTRL. È stata editor interna, soggettista e sceneggiatrice per la televisione. Da oltre dieci anni collabora con la Scuola Holden. Dal 2021 fa parte del corpo docenti di Academy, l’università della Scuola. Dal 2023 è Direttrice didattica di Daimon, il Master biennale della Holden.

Lorenza Ghinelli

Sempre sabato 18 novembre, alle 21 (Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze), nella serata dedicata ad Alex Infascelli, sarà presentato il primo romanzo del regista di “Almost blues” (tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Lucarelli), “Now, Here, Nowhere” (Harper & Collins); Infascelli sarà accompagnato da Stefano Bon e Nevio Galeati.

L’ultimo appuntamento è il 25 ottobre, da Liberamente Libri, con Antonino Genovese e il suo “Il volo della civetta” (Clown Bianco Edizioni). Ne parleremo fra qualche giorno.

Antonino Genovese, premiato a GLNN nel 2021 e nel 2022

La 21esima edizione di GLNN è sostenuta dal Comune di Ravenna e gode della collaborazione di Confesercenti Ravenna e di Liberamente Libri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.