Abbiamo tutti, ancora, il respiro spezzato dall’ansia. Se la pandemia è rimasta tale (forse non è invincibile, ma continua a mietere vittime), ci si trova vicini a venti di guerra, terribili e molto vicini, che si aggiungono ad altri, radicati e ai quali – purtroppo – pare non si faccia più caso.
Però…
Però si deve continuare a sognare; quindi a scrivere. Lo so, siamo in ritardo rispetto agli anni passati, ma oggi rilanciamo i due concorsi per opere inedite che avete dimostrare di apprezzare. Non siamo gli unici, è ovvio ed è giusto sia così: gli esordienti devono poter contare sul numero più alto possibili di tribune sulle quali confrontarsi. Quindi, in collaborazione con il Giallo Mondadori, per il decimo anno consecutivo, ecco il bando del concorso per racconti inediti. Scadenza il 31 agosto e modalità consuete.

Poi ci sono i romanzi, con il concorso proposto insieme alla casa editrice Clown Bianco. Il 2021 è stato un anno, come dire, infelice su questo versante. Giuria ed editore, per la prima volta, non hanno trovato un testo con i requisiti minimi per essere pubblicato. Rilanciamo la sfida, certi che il 2022 sarà proficuo.
Per la cronaca l’edizione 2020 aveva promosso ben due titoli: il vincitore “In morte di Anita Garibaldi” di Andrea Santucci; e “La volta di troppo” di Caterina Falconi, secondo nella graduatoria finale.
Quindi… buon lavoro a tutti.

