Racconti e romanzi: i vincitori

Con il racconto “Il cacciatore di mercenariMarco Marinoni si è aggiudicato la 7a edizione del premio GialloLuna NeroNotte per inediti, indetto grazie alla preziosa collaborazione del Giallo Mondadori. La giuria lo ha scelto con questa motivazione: “Una serie di delitti, un’investigazione puntuale, ritmi ben scanditi, personaggi credibili; e una soluzione in linea con la storia, sobria e sempre contenuta”. Il racconto sarà pubblicato in appendice al Giallo, a inizio 2020.

Marinoni2019

Marco Marinoni, al centro, con la scrittrice Annamaria Fassio, presente a nome del Giallo Mondadori; e Nevio Galeati, direttore artistico di GLNN

Il secondo posto è andato a Mattia Cuelli per “La casa nella nebbia”. “Un racconto pulp alla Quentin Tarantino, cattivo, visionario e splatter”.

MarinoniCuelli2019

Mattia Cuelli. Il suo racconto è arrivato al secondo posto

infine podio anche per Maurizio Polimeni con “L’ostaggio”: “Storia è intrigante su un tema purtroppo, molto attuale. Meccanica del sequestro proposta in modo credibile. Con un colpo di scena di tutto rispetto”.

Polimeni

Maurizio Polimeni, durante la premiazione. A destra, Vania Rivalta, editor di Clown Bianco.

Ex aequo per i romanzi inediti: “Qualcuno dal passato” di Irene Rossi; “L’immagine divisa” di Marco Marinoni che, in questo modo, fa davvero l’en plein. I due lavori sanno pubblicati da Clown Bianco Edizioni nel 2020 e presentati alla 18esima edizione di “GialloLuna NeroNotte”.

Rossi2019

Irene Rossi, prima ex aequo nel concorso per romanzi inediti

Restate però collegati: abbiamo ancora quattro incontri in programma, a partire dal 18 novembre con Piergiorgio Pulixi (ore 18.30, alla libreria “Liberamente” di viale Alberti, Ravenna).

Piergiorgio-Pulixi

Piergiorgio Pulixi, a Ravenna il 18 novembre

Seguiranno Marcello Simoni (22 novembre), Alessia Gazzola (17 gennaio), Licia Troisi (18 gennaio), tutti alla Biblioteca Classense.

*

GialloLuna NeroNotte è diretto da Nevio Galeati e organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne., in compartecipazione con il Comune di Ravenna e gode della preziosa collaborazione di: Istituzione Biblioteca ClassenseCentro Relazioni CulturaliLiceo Artistico “P.L. Nervi-G. Severini”Fondazione Flaminia per l’Università in RomagnaBPER BancaLa Bcc-Credito Cooperativo ravennate forlivese & imoleseCon.Eco TrasportiConfesercenti-Sindacato LibraiElios Digital PrintHotel DianaIdrogas di Lacchini R.; Liberamente Libri, Mariani Life StyleRavenna Nightmare Film Fest.

GialloLuna NeroNotte ha il piacere di avvalersi della partnership de “Il Giallo Mondadori”, per il settimo anno consecutivo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.