Ricordando Carlo Jacono

Vent’anni fa (per la precisione il 7 giugno) muore a Milano uno fra i maggiori illustratori italiani: Carlo Jacono. Ha compiuto da pochi mesi 71 anni.

6_Jacono2

Per tutti è “l’uomo del cerchio”, con un richiamo all’impaginazione delle copertine che realizza per i periodici da edicola di Mondadori: più di tremila per Il Giallo; i primi 100 numeri di Urania, Segretissimo dal 1960 al 1990 e altre ancora. Non si deve però dimenticare come Jacono sia stato anche pittore, con una passione per i costumi e le divise.

È stato naturale, nelle prime edizioni di GialloLuna NeroNotte, cercare quindi di portare a Ravenna una piccola selezione di quelle opere così affascinanti e che hanno segnato l’immaginario collettivo di milioni di lettori.

Grazie ai buoni auspici di un esperto e studioso di illustrazione, Erik Balzaretti, il progetto va in porto nel 2005, terza edizione del festival dedicata al cosiddetto legal thriller. La storica, e indimenticabile, galleria “La Bottega” di via Baccarini, ospita così una preziosa selezione di 40 opere di Jacono dedicate per la grande maggioranza all’avvocato per eccellenza, Perry Mason; sono comprese anche tavole dedicate al Giudice Dee e ad altri “processi” letterari.

A quindici anni da quel festival e a venti dalla scomparsa dell’artista, ecco una piccola selezione di immagini, con il commento preparato allora da Erik Balzaretti [jacono2005]. Buona “visione” e… alle prossime mostre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.